Relitti d'Europa Relitti d'Europa Relitti d'Europa Relitti d'Europa Relitti d'Europa

Relitti d'Europa

Klaud

L'Unesco stima che nel Mondo vi siano oltre 3 milioni di scheletri di navi di ogni epoca abbandonate. Alcune di queste si trovano su spiagge bellissime, altre inabissate si trovano su fondali paradisiaci.

Così mi sono tolta lo sifizio di andare personalmente a "visitare" quelli che ho ritenuto più famosi in Europa, arenati in spiagge indimenticabili.

Francia – Spiaggia Erdeve

La TK Bremen naufragata nel dicembre 2011, durante una tempesta, si è arenata sulla spiaggia bretone di Erdeven. E' stata demolita in loco nel gennaio del 2012.

Grecia – Spiaggia Valtaki

Arenata sulla spiaggia di Valtaki, non lontana dal porto di Gyntio (Peloponneso) la nave da cargo Dimitrios, fu prima lasciata arrugginire nel vicino porto, successivamente trasportata a largo dalla costa, con un ancoraggio temporaneo, che non avendo retto l'ha trasportata nuovamente fin sulla spiaggia.

Grecia – Cala Navagio

Singolare è la storia del luogo dove si trova arenata la motonave Panagiotis: la cala di Navagio nell'isola Zante prende proprio il nome dal “naufragio” (navagio in greco) della nave che fu abbandonata nella baia a nord di Porto Vromi per sfuggire alla marina greca mentre trasportava un carico di sigarette di contrabbando.

Irlanda – Spiaggia di Baltray

La nave, arenatasi nel 1974 mentre percorreva la tratta da Sharpness (Inghilterra) a Drogheda (Irlanda), trasportava un carico di fertilizzanti. Durante la bassa marea, la carcassa appare come un monumento solitario immerso in una distesa di sabbia.

Spagna – Lanzarote

Naufragata nel 1981, la Telamon, mentre trasportavo un carica di legname lungo la tratta da San Pedro (Costa d'Avorio) a Tessalonico (Grecia), è stata posizionata dalla capitaneria di Lanzarote tra Arrecife e Costa Teguisa.

Prev post

Taormina

Next post

Enjoy Guadalupa

isola Zante, Παραλία ΝαυάγιοGreciaEuropaavventuramarecoppiegiovanisingle

Ti potrebbe anche interessare

la Magna via Francigena

Guidasicilia

Si è tenuto il cammino inaugurale della Magna Via Francigena, un itinerario che solca l’entroterra, ripercorrendo le rotte dei pellegrini. La Magna Via Francigena è la grande arteria di comunicazione...

  • 0
  • 648

Tra il Castello ed il Borgo

In Your Tuscany

Verrazzano. Il Castello di Verrazzano si trova nel comune di Greve in Chianti e fu costruito tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI. Nato forse come...

  • 0
  • 348

L'oasi natura Fiume Ciane

Guidasicilia

La mitologia greco-romana narra che Persefone, figlia di Zeus e Demetra, dea della vegetazione e dell'agricoltura, fu rapita sulle sponde del lago di Pergusa, mentre stava raccogliendo dei fiori, dal...

  • 0
  • 198

 

Commenti

 

Nessun commento presente


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Per lasciare un commento devi esser registrato (login o registrazione)