Cimiteri delle navi

D ifferenti sono i luoghi nel mondo dove le navi vengono dismesse, alcune sono arenate semplicemente sulle spiagge, altre vengono portate verso bassi fondali dove vengono smantellate.


BANGLADESH

Nei 20 chilometri di costa davanti alla città di Chittagong, la seconda città più popolosa del Bangladesh, ogni giorno si assiste al triste spettacolo di eliche, timoni e catene adagiate in un basso fondale sabbioso e fangoso. La costa si presenta come un cantiere a cielo aperto dove vengono demolite centinaia di navi provenienti da tutte le parti del pianeta.


INDIA
Nel distretto di Bhavnagar, nello stato federato del Gujarat, si trova Alang le cui spiagge sono famose non per la loro bellezza ma perché utilizzate come cantieri navali per l’abbattimento di grandi navi.


MAURITANIA
Abbandonate nella baia di Nouadhibou conosciuta anche con il nome di Port Étienne oltre 300 navi di grandi dimensioni, dismesse, ormai arrugginite fanno di questo luogo il cimitero delle navi tra i più grandi nel mondo. Molte di esse sono arenate sulla spiaggia, ancora ben visibili e raggiungibili, altre sono incagliate in mare aperto sulle secche, altre ancora, poche, sono affondate sul fondo del mare.


PAKISTAN
Il più grande cimitero delle navi in Asia, fino agli inizi degli anni Ottanta, si trova nei 10 chilometri di spiagge davanti alla cittadina Gadani distante 50 chilometri da Karachi. Qua ogni anno sono portate centinaia di navi, di tutte le dimensioni, che vengono smaltite in media in poco meno di 2 mesi.

Alang, Chittagong, Gadani, Port ÉtienneIndiaAsiaavventuramaregiovanisingle

Ti potrebe anche interessare

Methoni

uniViaggi

Al tempo dei veneziani Methoni, chiamata Modone, era la sentinella del Mediterraneo orientale, una delle più importanti basi navali. Situata nel Peloponneso infondo ad una baia delimitata da due isole,...

La vacanza dai mille volti

uniViaggi

Chiunque abbia voglia di una vacanza dai mille volti fatta di avventura, cultura, gastronomia, locali, discoteche, mare, parchi divertimento, sport e tradizioni può scegliere la Riviera Romagnola. Cattolica, Cervia, Milano...

Huaine

uniViaggi

Oasi di rara bellezza, l’isola di Huahine (Polinesia Francese) è circondata dalla barriera corallina che abbraccia una meravigliosa laguna da cui affiorano numerosi 'motu' (lingue di sabbia) con spiagge bianchissime....