Elafonisos

U na piccola perla nel Mediterraneo, Elafonisos si trova nel sud est del Peloponneso, distante solo qualche centinaio di metri dalla terraferma, per raggiungerla bisogna imbarcarsi su un traghetto con partenza da Pounta.

L’isola è caratterizzata da un mare limpido, pulito, le sue spiagge sono di una sabbia finissima e di una bellezza incredibile. Simos beach, la più nota fra tutte, è disegnata da due mezze lune separate da un tombolo che conduce ad un isolotto di sabbia e roccia, il suo mare ha tutte le tonalità di azzurro che ricordano molto il mare cristallino dei Caraibi, l’acqua è calda e bassa, la sua sabbia è di color bianco ocra. Si possono trovare ombrelloni, sdraie e c’è un servizio bar.  Altra spiaggia caraibica è Megali paralia, il luogo ideale per giocare con le onde, è un piccolo paradiso di bellezza e tranquillità, lunga almeno 2 chilometri, ha qualche piccolo spazio attrezzato (sdraie e ombrelloni).

Il paese di Elafonisos è quello che si vede dalla costa prendendo il traghetto da Pounta, vi sono hotel, bed & breakfast e camere in affitto, c’è anche un campeggio in località Lefki (vicino alla spiaggia di Simos), alcune taverne e ristorantini sul mare, bar e qualche negozio, per lo più tipo emporio. Si gira tranquillamente a piedi e non è nulla di particolare, anche se è in riva al mare (la sua spiaggia permette anche di fare il bagno) e possiede una deliziosa chiesetta in un isolotto raggiungibile con una passerella, oltre al porticciolo popolato da numerose imbarcazioni da pesca degli abitanti dell’isola e con qualche gioco per i bambini.
L’isola è l’ideale per chi cerca tranquillità, ed è molto romantica per le coppie. Va bene anche per le famiglie che non abbiano la necessità di grosse strutture e servizi .

La cucina è quella tipica greca, le taverne e i ristorantini sono di una certa qualità: lo tzatziki, l’insalata greca con la feta, gli spiedini di pollo, solo per citare alcuni piatti, oltre ovviamente al pesce. Nei bar e nelle stesse taverne prima dell’ora di cena si possono prendere frappé (caffè con acqua latte e ghiaccio) ammirando il tramonto.

ElafonisosGreciaEuroparelaxvacanzemaretutti

Ti potrebe anche interessare

Spiaggia dei Conigli

uniViaggi

La più estesa delle isole dell’arcipelago delle Pelagie è Lampedusa, un luogo dove passare un’estate di relax tra le sue spiagge bianchissime tuffandosi nel suo mare trasparente. Il suo clima...

Il Cenacolo e Santa Maria delle Grazie

uniViaggi

Dipinto in una data compresa tra il 1494 e il 1498, l’Ultima di Cena di Leonardo da Vinci, è conservata nell'ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria...

Orvieto

uniViaggi

Piccolo borgo eretto su una rupe di tufo, Orvieto, col suo passato millenario è un piccolo tesoro d’arte. Famosa nel mondo per il Duomo e il pozzo di San Patrizio,...