Il muretto di Alassio

D urante il boom economico degli anni cinquanta e sessanta, Alassio era una delle capitali della vita mondana internazionale, i grandi nomi del cinema, della cultura e dello spettacolo erano di casa. Il Caffè Roma, storico locale gestito dalla Famiglia Berrino, era il vero e proprio punto di ritrovo di tutto il jet set, non solo di Alassio, ma di tutta la Riviera. Dive, attori, scrittori, pittori, musicisti ed artisti con le loro automobili da sogno sfilavano davanti al Caffè Roma. Ma proprio davanti al Caffè si trovava un muretto posto ad argine di sostegno del giardino pubblico, un muricciolo del tutto insignificante.

Nel 1953, nacque l’idea a Mario Berrino: invece di tenere relegate in album gli autografi dei personaggi che passavano dal suo Caffè, propose ad Hemingway di firmare la prima piastrella che avrebbe decorato il muretto.
“Così spoglio era indegno della vivacità dei passanti  e della sensibilità degli ospiti seduti ai tavolini… Mi tormentava l’idea di dargli un pò di grazia e togliergli con qualche ornamento quella miseria”.

Da allora sul muretto sono presenti le firme, su piastrelle in ceramica colorata, di tanti personaggi famosi, rendendolo come un immenso album di autografi.

Alassio non è solo il suo muretto è anche cultura, mare, divertimento e sapori. Il suo “Budello” è il carruggio antico che attraversa l’intera città, parallelo al litorale. Su entrambi i lati dell’antico e caratteristico lastricato si affacciano i migliori negozi ed i palazzi tipici dei paesi della Liguria. E’ una vetrina degli incontri dove si va oltre che per acquistare anche per vedere ed essere visti.

Le sue spiagge sono di sabbia finissima con bassi fondali, attrezzate con stabilimenti, particolarmente adatte ai bambini ed ai nuotatori meno esperti. Per chi ama gli sport si possono praticare la vela, il windsurf ed il beach volley. Per i più piccoli poco fuori dal centro (lungo la via Aurelia) si trovano molti parchi giochi con giostre e attrezzature specializzate per divertimento.

Giunti alla sera, la città si trasforma nel cuore pulsante del divertimento in Riviera. Numerosi sono i locali dove trascorrere le ore dell'aperitivo e della cena, poi i pub, le feste in spiaggia e le discoteche animano la notte dei più giovani fino all'alba.

AlassioItaliaEuroparelaxvacanzemaretutti

Ti potrebe anche interessare

Il Ponte sul Brenta

uniViaggi

Il Ponte sul Brenta, detto anche Ponte Vecchio, Ponte di Bassano o Ponte degli Alpini è uno dei ponti più caratteristici d’Italia nonché il più celebre dei monumenti bassanesi. ...

La Féria di Pentecoste

uniViaggi

Situata nella Provenza (Francia) Nîmes fu chiamata la Roma francese, grazie alla presenza di prestigiosi monumenti romani come l'Anfiteatro, la Maison Carrée, la Tour Magne, la Porta d'Arles, i resti...

Ramblas

uniViaggi

Lunghe poco più di un chilometro, quasi prevalentemente area pedonale, con due strette strade a senso unico che corrono ai suoi lati, le Ramblas non sono solo un semplice viale...