La Città Bassa

L a Città Bassa di Bergamo ha anch’essa origini antiche e conserva i suoi borghi storici, ma è stata resa in parte più moderna ed è il cuore commerciale della città stessa.

Entrare in città attraverso Porta Nuova vuol dire seguire lo stesso percorso che venne creato dopo la metà del 1800 per congiungere la stazione della ferrovia alla città. Da Porta Nuova si gode l’incantevole panorama del profilo della Città Alta, che si staglia dietro le possenti mura. Appena superata Porta Nuova ci si trova nel vero centro della Città Bassa: aiuole fiorite fanno da sfondo alla piazza centrale, alla Torre dei Caduti, al “Sentierone” (la passeggiata dei bergamaschi).

Sul Sentierone si affaccia il principale teatro cittadino intitolato a Gaetano Donizetti. Sempre sul Sentierone si affaccia la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, all’interno della quale è conservata la tavola di Lorenzo Lotto detta Pala Martinengo (1513). Un esempio di completa fusione tra pittura e scultura è la rinnovata Cappella della Madonna del Rosario i cui stucchi di Muzio Camuzio datati 1752 sono firmati su un nastrino nella parete destra «MUC.CAMUZI F.».

Passeggiare tra le vie della Città Bassa vuol dire incontrare i monumenti agli eroi delle lotte per l’indipendenza in particolare al monumento al partigiano che Manzù (artista bergamasco) ha voluto per la sua città. Si può scoprire, seminascosto in un passaggio porticato, il chiostro antico di Santa Marta, oppure sedersi accanto alla fontana che era il centro della struttura della millenaria fiera di Sant’Alessandro ed oggi è il centro del complesso che Marcello Piacentini realizzò al suo posto, all’inizio del XX secolo.

Nella zona settentrionale si trova l'Accademia Carrara (fondata dal conte Giacomo Carrara nel 1796), sede di esposizioni artistiche.

BergamoItaliaEuropavacanzecittàtutti

Ti potrebe anche interessare

Il bianco balcone

uniViaggi

Tra le città bianche della Puglia, Locorotondo è il bianco balcone della Murgia da cui ammirare un incantevole panorama. Dal suo belvedere si ammira un territorio costituito da piccoli vigneti...

I delitti del Barlume

uniViaggi

Marciana Marina distesa a semicerchio con il suo bel lungomare ornato di tamerici, è il più affascinante paese della costa settentrionale dell'Isola d'Elba. Qui sono stati ambientati diversi episodi della...

Montparnasse

uniViaggi

Sulla riva sinistra della Senna ( Rive Gauche ) si colloca Montparnasse il cui nome fu dato da alcuni studenti della Sorbona, che nel XVII secolo andavano a declamare dei...