Il Paese di Babbo Natale

I n Lapponia (Finlandia), non lontana dal circolo polare artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, sorge Rovaniemi, moderna cittadina con edifici in muratura e con nessuna traccia delle tradizionali casette di legno, nessun piccolo borgo di baite come ci si aspetterebbe: il villaggio originario fu distrutto completamente durante la seconda guerra.

Le tipiche casette in legno si trovano, non lontano dalla cittadina lappone di Rovaniemi, nel paese di Babbo Natale, la residenza di Joulupukki (Babbo Natale). Completamente immerso tra i boschi il Santa Claus Village, è il parco tematico dedicato a Babbo Natale (realizzato nel 1950), dove è possibile incontrare Babbo Natale nel suo ufficio ogni giorno dell’anno insieme ai suoi fedeli elfi che si occupano di realizzare i regali per i bambini di tutto il mondo.

Nel villaggio le musiche di Natale sono diffuse ovunque e c’è anche un ufficio postale dove vengono smistate le migliaia di lettere che arrivano tutti i giorni dell’anno. Qui sono in vendita speciali francobolli su cui viene impresso uno speciale annullo delle poste finlandesi.

E’ possibile visitare virtualmente la casa di Babbo Natale, attraverso le due webcam streaming ufficiali di Santa Claus. Una mostra l’interno dell’abitazione e coglie in diretta la giornata di Babbo Natale mentre fa le foto con i bambini e consegna i regali, l’altra mostra le immagini del piazzale antistante.

Da qui sono ben visibili le aurore boreali, in Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a 200, mentre nel resto della Finlandia tale numero difficilmente arriva a 20.


www.santaclauslive.com

Rovaniemi - LapponiaFinlandiaEuropavacanzemontagnaposizione mistafamiglie

Ti potrebe anche interessare

Mons Janus

uniViaggi

Claviere è un piccolo comune della provincia di Torino. Si trova in Alta Val di Susa a 1760 metri di quota, sul versante italiano del colle del Monginevro. Fa parte...

Costa Rei

uniViaggi

Non lontano da Cagliari (60 km) si trova il litorale di Costa Rei che si estende da Capo Ferrato a Cala Sinzias. Il suo panorama cambia continuamente, spiagge e dune...

Eixample

uniViaggi

Se la città vecchia è il cuore di Barcellona e le zone verdeggianti del Tibidabo e del Montjuic ne sono i polmoni, Eixample è il centro economico e commerciale di...