Parco nazionale del Circeo

I stituito nel 1934, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico che si estende lungo il tratto di litorale laziale (Latina) compreso tra Anzio e Terracina, si trova il Parco Nazionale del Circeo che prende il nome dall'omonimo promontorio.

Durante i secoli il Circeo è stato prima una colonia romana, nel Medioevo, possedimento dei Templari, poi un feudo dei nobili Caetani e infine una roccaforte pontificia. Oltre ai resti dei vari periodi, a cominciare dai ritrovamenti preistorici presenti in diverse grotte, senza dubbio i tesori da vedere da queste parti sono quelli naturali.

La Duna Litoranea del Parco Nazionale del Circeo, con la sua caratteristica forma a mezzaluna si estende lungo tutta la costa, da Sabaudia per 25 Km verso nord, fino a Capo Portiere. La spiaggia è formata da sabbie sottili e alle sue spalle si innalzano dune a tratti molto alte.

Le zone umide sono identificate dai quattro laghi costieri: Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano. Si tratta di piccoli bacini d'acqua salmastra e ideale rifugio per molte specie di uccelli acquatici. I laghi sono in realtà degli stagni costieri, con acque poco profonde (circa due metri) che comunicano con il mare attraverso una serie di canali che assicurano il ricambio idrico. Oltre che gli uccelli, nei canali di acqua dolce, si trovano la testuggine palustre, ed altri animali come il tasso, l'istrice, la volpe, la donnola, il cinghiale ed il riccio.

Oltre ai quattro laghi costieri vi sono poi zone acquitrinose e pascoli destinati prevalentemente all'allevamento dei bufali allo stato brado; dove si possono trovare aironi guardabuoi, gru, oche, pavoncelle, allodole e chiurli.

Tra i maggiori luoghi di interesse: la villa di Domiziano (I secolo) in località Palazzo; il borgo di Villa Fogliano sulle rive dell’omonimo lago.

Anzio, Circeo, Terracina, SabaudiaItaliaEuropaavventuramaretutti

Ti potrebe anche interessare

Il Paese di Babbo Natale

uniViaggi

In Lapponia (Finlandia), non lontana dal circolo polare artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, sorge Rovaniemi, moderna cittadina con edifici in muratura e con nessuna traccia delle tradizionali...

Il giardino dei Tarocchi

uniViaggi

Il Giardino dei Tarocchi è un piccolo parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio non molto lontana da Orbetello. Fu ideato dall'artista...

Il volto a colori della laguna

uniViaggi

Quando in lontananza si scorge un campanile pendente e le case tutte intorno di colore rosso, azzurro, giallo, tipiche delle abitazioni dei posti di mare, allora stiamo arrivando a Burano,...